logo vacanze a palermo
Vacanze a Palermo
Appartamento al Politeama
Lingua Italiana  english Language
 

Da vedere a Palermo nei dintorni

Il centro storico di Palermo è uno dei più ricchi d'Europa. Ogni angolo è intriso di storia, meraviglie architettoniche e folklore. Qui di seguito ti proponiamo solamente alcune delle bellezze presenti nella splendida città di Palermo.

 

 
teatro massimo

Teatro Massimo

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, e uno dei più grandi d'Europa (terzo in ordine di grandezza architettonica).
Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, che può ospitare circa 1.400 spettatori, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni.

 

 
teatro Politeama

Teatro Politeama

Il Teatro Politeama Garibaldi si trova sulla Piazza Ruggero Settimo (a sua volta usualmente denominata Piazza Politeama) al centro di Palermo.
Il valore di questa costruzione sta nell'esaltazione della funzione sociale del teatro come "teatro del popolo" con l'enorme sala a ferro di cavallo (che nel 1874 poteva contenere cinquemila spettatori) con due file di palchi, dominata da una grande galleria articolata in due ordini.

 

 
Piazza quattro canti

Piazza Quattro Canti

I Quattro Canti, o piazza Vigliena, o Ottagono del Sole, o Teatro del Sole, è il nome di una piazza ottagonale all'incrocio dei due principali assi viari di Palermo: la via Maqueda e il Cassaro, oggi Corso Vittorio Emanuele, a metà circa della loro lunghezza.
Il nome esatto della piazza è Piazza Vigliena, ma le fonti antiche la ricordano come Ottangolo o Teatro del Sole perché durante le ore del giorno almeno una delle quinte architettoniche è illuminata dal sole.

 

 
Piazza pretoria o della vergogna

Piazza Pretoria

La Fontana Pretoria fu realizzata nel 1554 da Francesco Camilliani a Firenze, ma nel 1581 venne trasferita in Piazza Pretoria a Palermo.
Distribuite all'interno di questa costruzione architettonica si trovano le statue che raffigurano gli dei dell'Olimpo e i fiumi di Palermo, Oreto, Papireto, Maredolce e Gabriele.
Tra i monumenti d'età medioevale, tardo-rinascimentali e barocchi del centro storico di Palermo, la fontana rende il Piano Pretore un elemento urbanistico sorprendente.

 

 
Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, è un complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione.
Eretta nel 1184 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio sull'area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea, ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti; l'ultimo è stato alla fine del Settecento, quando, in occasione del consolidamento strutturale, si rifece radicalmente l'interno su progetto di Ferdinando Fuga.

 

 
Mercato Storico del Capo

Mercato storico del Capo

Il Capo è un noto quartiere e mercato di Palermo insieme ad altri denominati Ballarò, La Vucciria, Lattarini. È un animatissimo mercato alimentare; i colori, l'animazione delle bancarelle caratterizzano la vivacità di esso rendendolo attivo tutti i giorni, dando la possibilità di acquistare sia generi alimentari sia altre mercanzie.
Uno degli ingressi principali al mercato è quello di Porta Carini, nei cui pressi è il Palazzo di Giustizia. Caratteristico è il nome di alcune delle strade che si trovano in questa zona: via "Sedie volanti", via "Scippateste", via "Gioia mia".

 

 
Duomo di Monreale

Duomo di Monreale

Vicino a Palermo, raggiungibile anche attraverso i mezzi pubblici, troviamo Monreale, adagiata sulle suggestive pendici del monte Caputo. Monreale è conosciuta in tutto il mondo per il suo duomo normanno, costruito tra il 1172 ed il 1186, per volere del re Guglielmo II. Il duomo - intitolato a Santa Maria la Nuova - è la più bella chiesa normanna di tutta la Sicilia, uno dei più mirabili monumenti architettonici del Medioevo. L'architettura appartiene a quello stile che in Sicilia si trova composto di greco, arabo e normanno.

 

 
 
 
 
copyright© Vacanze a Palermo, appartamento al Politeama
Via Paolo Paternostro, 31 90141 Palermo
C.F. MNTMHL62M31G273S - Privacy Policy - Cookies Policy - Segnalato da